ANTI-BRIBERY MANAGEMENT SYSTEMS- SISTEMI DI GESTIONE ANTICORRUZIONE ISO 37001

Cos’è la ISO 37001?

La norma ISO 37001 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione” è il primo standard internazionale progettato per aiutare le organizzazioni a combattere il rischio di corruzione nel loro business; lungo la catena di fornitura ha lo scopo di ridurre i rischi e i costi legati a possibili fenomeni corruttivi.

In Italia, la corruzione è anche inserita nel Catalogo dei Reati di cui al D.lgs. n. 231/2001, con rilevanti conseguenze dal punto di vista sanzionatorio.

La ISO 37001 è rivolta ad Organizzazioni pubbliche e private, di qualsiasi dimensione o natura. Il suo campo di azione è esteso a varie casistiche di possibile corruzione, sia nei rapporti con la Pubblica Amministrazione che tra privati.

È di particolare interesse per le imprese che partecipano ad appalti pubblici o ricevono finanziamenti e contributi pubblici, o per imprese che operano in settori fortemente “regolamentati” (ad esempio aziende private concessionarie di pubblici servizi). Lo standard ISO 37001 viene anche indicato come best practices da ANAC in riferimento alla gestione del rischio di corruzione e alla individuazione delle misure di prevenzione.

Il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, come ad esempio quelli riguardanti la qualità, l’ambiente e la sicurezza sul lavoro e può essere integrato con il Modello Organizzativo adottato ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

I vantaggi della certificazione ISO 37001

La certificazione secondo la norma ISO 37001 permette ai soggetti pubblici e privati, che hanno deciso di implementare un sistema di gestione volto alla prevenzione e al contrasto della corruzione, di ottenerne la verifica da parte di un organismo indipendente e la conseguente certificazione del sistema di gestione.

Principali vantaggi:

  • conformità legislativa;
  • competitività e incremento di fiducia degli stakeholders;
  • mitigazione del rischio sanzionatorio;
  • riduzione del rischio reputazionale;
  • acquisizione di un elemento premiante nelle gare di appalto;
  • riconoscimento nell’acquisizione di rating di legalità e rating di impresa.

Lo Studio Gallian offre consulenza per:

  • Gap Analysis: individuazione aree esposte e relative carenze;
  • supporto alla implementazione del sistema di gestione (procedure, istruzioni modulistica ecc.);
  • valutazione dei rischi e valutazione delle azioni di mitigazione conseguenti;
  • implementazione del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, assistenza nel percorso di certificazione, svolgimento della funzione di conformità di prevenzione della corruzione e presenza (se richiesta) in tutte le fasi di certificazione da parte dell’ente;
  • Sorveglianza ed assistenza al mantenimento audit periodici, revisione documentazione, supporto al sistema di gestione NC, AZC, direzione e similari;
  • formazione delle figure interessate e coinvolte (operatori, manager, responsabili, auditor e similari).

Contattaci, al numero +39 0425/410697 e/o invia una mail a info@studiogallian.net.