• Lo Studio, nel quadro della prevenzione da responsabilità amministrativa delle Aziende / Enti, delinea un modus agendi, coerentemente alle vigenti disposizioni normative, di tutti quei soggetti interni ed esterni, collegati però all’attività dell’Azienda, affinché non si possano configurare sconfinamenti in sanzioni che possono nuocere economicamente ed operativamente l’Azienda stessa.

Il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano un regime di responsabilità amministrativa, in sede penale a carico delle persone giuridiche, che va ad aggiungersi alla responsabilità della persona fisica che ha realizzato materialmente un reato e che mira a coinvolgere, nella punizione degli stessi, gli enti nel cui interesse o vantaggio tale reato sia stato compiuto. Le responsabilità previste dal decreto comprendono anche i reati commessi all’estero, purché per gli stessi non proceda lo Stato in cui è stato commesso il reato.

Lo studio prevede la implementazione del modello secondo il seguente schema:
• Sistema di base per la implementazione del modello
• Documento di valutazione dei rischi per reato (DVR231). Da tale documento emergeranno i protocolli da porre in atto per rendere il rischio accettabile ed eludibile solo con azione fraudolente
• Integrazione del sistema con i protocolli emessi da DVR231
• Gestione del modello attraversi il sistema di base integrato dai protocolli emessi