GAS AD EFFETTO SERRA: QUANTIFICAZIONE A LIVELLO DI ORGANIZZAZIONE UNI EN ISO 14064:2019

Cresce sempre di più la consapevolezza delle organizzazioni nel porre l’attenzione sugli impatti che l’organizzazione ha sull’ambiente che ci circonda.
COS’È LA CARBON FOOTPRINT?
La Carbon Footprint (o impronta di carbonio) rappresenta la quantità di emissioni di gas ad effetto serra generate lungo il ciclo di vita di un prodotto/servizio, calcolate allo scopo di procedere poi con azioni di loro gestione attraverso le due fasi di loro riduzione e di compensazione. Quando si parla di Carbon Footprint di Organizzazione, si realizza un “Inventario delle emissioni di gas serra”
riferita all’esercizio aziendale annuale, in modo da capire dove e quanto un’Organizzazione realizza la sua “impronta di carbonio” e poterla così successivamente gestire.
CATEGORIE DI RENDICONTAZIONE E CALCOLO DELL’IMPATTO
L’obiettivo di uno studio di Carbon Footprint di un’organizzazione è analizzare e rendicontare i gas a effetto serra (GHG – GreenHouse Gas) derivanti dalle attività svolte dall’organizzazione stessa per le seguenti categorie:
 Categoria 1: Emissioni e rimozioni dirette di GHG, quali:
o Emissioni dirette da combustione stazionaria, ossia combustione utilizzata pe il riscaldamento (GPL/metano/gas naturale)
o Emissioni dirette da combustione mobile (diesel, benzina, GPL, etc…)
o Emissioni dirette fuggitive derivanti dal rilascio di gas serra
o Emissioni e riduzioni dirette derivanti da processi industriali
o Emissioni e assorbimenti diretti derivanti dall’uso del suolo, dai cambiamenti di uso del suolo e dalla silvicoltura
 Categoria 2: Emissioni indirette da consumo di energia acquisita (local base)
 Categoria 3: Emissioni indirette derivate dal trasporto (trasporto personale, trasporto acquisti, trasporto vendite e rifiuti)
 Categoria 4: Emissioni indirette derivanti dai prodotti utilizzati dall’organizzazione
 Categoria 5: Emissioni indirette di gas serra associate all’uso di prodotti dell’organizzazione
 Categoria 6: Emissioni indirette da altre fonti
La raccolta dei dati e il calcolo dei GHG emessi dal sito identificato sono sviluppati secondo i principi contenuti nella norma tecnica internazionale di riferimento: UNI EN ISO 14064-1:2019 – Gas ad effetto serra – Parte 1: Specifiche e guida, al livello dell’organizzazione, per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e della loro rimozione.
Il risultato del calcolo effettuato è il totale di GHG emessi dalle attività svolte nel sito considerato, e riportate in termini di tonnellate di CO2 equivalente (tCO2e), per le categorie di emissione rendicontate.
CHI PUÒ CERTIFICARSI?
La Certificazione per la rendicontazione dei GHG di organizzazione è applicabile a qualsiasi tipo di Organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura dell’attività.
I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE
Essendo un potente strumento di gestione a disposizione della Direzione, consente di coinvolgere i responsabili delle diverse aree aziendali motivandoli al raggiungimento di obiettivi oggettivi e quantificabili di riduzione della CO2eq. Dunque, decidere di certificarsi rendicontando annualmente l’impatto dei GHG, non porterà solo ad effetti positivi nell’ambiente aziendale, ma permetterà anche di accrescere le competenze, le opportunità e la competitività dell’azienda stessa sul mercato, reverberando quegli stessi effetti positivi anche all’esterno. Per citarne alcune:
– Riduzione degli sprechi ed un aumento dell’efficienza al fine di migliorie sia economiche che produttive;
– Accesso a finanziamenti stanziati sulla base del PNRR;
– Essendo un indicatore della sostenibilità di un’organizzazione, porta a migliorare l’immagine della società, rendendosi più competitivo sul mercato.
Lo Studio Gallian s.a.s. supporta ed affianca le aziende nel percorso di sviluppo di un report di Carbon Footprint accompagnandole fino all’ottenimento della certificazione.
Crediamo in questa occasione.
Contattaci al numero 0425 / 410697 – 348 / 7012870 – info@studiogallian.net