PARITA’ DI GENERE SECONDO LA UNI/PDR 125:2022

Cresce sempre di più la consapevolezza delle organizzazioni della necessità di creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità e della parità di genere.
In tale ottica, si muove il recente sviluppo normativo che presta sempre più attenzione a queste tematiche, come la Certificazione della Parità di Genere prevista dal PNRR.
COSE’ LA UNI/PDR 125?
La UNI/PDR 125:2022 è uno standard nazionale che detta linee guida per promuove la parità di genere all’interno delle organizzazioni mirando all’inclusione e all’abbattimento del divario di genere nei luoghi di lavoro.
La Certificazione supporta le organizzazioni nel promuovere la parità di genere, strutturando un proprio sistema di gestione dell’inclusione non solo per mostrare il proprio impegno per quanto riguarda la Gender Equality, ma anche per determinare e monitorare precisi obiettivi per il miglioramento.
Tale linea guida prevede il rispetto di singoli indicatori volti a colmare i gap più diffusi nel mondo lavorativo.
PUNTI CHIAVE E UTILI DELLA UNI/PDR 125
Gli indicatori di riferimento (KPI) prese in considerazione dalla norma sono:Cultura e strategia;
 Governance;
 Processi Risorse Umane (HR);
 Opportunità di crescita in azienda neutrali per genere (migliore allocazione delle risorse e relativa gestione);
 Equità remunerativa per genere (da vedere a parità di categoria e competenze);
 Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Per ciascun indicatore sono previsti punteggi da monitorare nel tempo.
CHI PUO’ CERTIFICARSI?
La Certificazione per la Parità di Genere è applicabile a qualsiasi tipo di Organizzazione indipendentemente dalle
dimensioni e dalla natura dell’attività.
I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE
Decidere di certificarsi, aderendo a questo nuovo standard, non porterà solo ad effetti positivi nell’ambiente aziendale, comportando risvolti favorevoli all’interno, ma permetterà anche di accrescere le competenze, le opportunità e la competitività dell’azienda stessa sul mercato, reverberando quegli stessi effetti positivi anche all’esterno. Per citarne alcune:
 Attiva un clima aziendale virtuoso ed assertivo, valorizzando il talento e il contributo di tutte le persone dell’organizzazione;
 L’accesso ad alcuni finanziamenti stanziati sulla base del PNRR sarà possibile solo ad aziende che avranno certificato il rispetto della parità di genere;
 La certificazione garantisce l’accesso a sgravi fiscali e a premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei;
 Migliora l’immagine della società, rendendosi più competitivo sul mercato.
Lo Studio Gallian s.a.s., supporta ed affianca le aziende nel percorso di sviluppo del Sistema di gestione per la Parità di Genere accompagnandole fino all’ottenimento della certificazione.
Crediamo in questa occasione contattaci al numero 0425 / 410697 – 348 / 7012870 – info@studiogallian.net