PARITÀ DI GENERE: UNI PdR 125:2022

L’obiettivo della parità di genere è ormai assunto a livello istituzionale, nazionale e internazionale, ed affinché si possa realizzare un vero cambiamento è necessario che i principi di parità di genere e rispetto delle diversità vengano integrati negli obiettivi delle singole aziende.

Proprio a questo fine, quest’anno, è stata pubblicata il documento che definisce uno standard omogeneo per la parità di genere, la UNI PdR 125:2022.

L’azienda che deciderà di certificarsi secondo questo nuovo standard sarà chiamata ad implementare un sistema di gestione per la parità di genere, ponendo in particolare attenzione su aspetti come:

  • Retribuzioni e carriere;
  • Genitorialità e cura della famiglia;
  • Bias gestionali e processi di gestione.

Decidere di certificarsi, aderendo a questo nuovo standard, non porterà solo ad effetti positivi nell’ambiente aziendale, comportando risvolti favorevoli all’interno, ma permetterà anche di accrescere le competenze, le opportunità e la competitività dell’azienda stessa sul mercato, reverberando quegli stessi effetti positivi anche all’esterno. Per citarne alcune:

  • L’accesso ad alcuni finanziamenti stanziati sulla base del PNRR sarà possibile solo ad aziende che avranno certificato il rispetto della parità di genere;
  • La certificazione garantisce l’accesso a sgravi fiscali e a premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei;
  • Il sistema di gestino che l’azienda implementerà seguendo questa linea guida è in grado si supportare la compliance legislativa, anche a fronte dell’obbligo introdotto dalla legge sulla parità salariale (legge n. 162 del 05/11/2021) che impone alle aziende con più di 50 dipendenti la redazione di un report biennale sulla situazione del personale maschile e femminile.

Lo Studio Gallian sas, con un’esperienza ultraventennale nell’ambito dei sistemi di gestione, basandosi sull’UNI PdR 125:2022 e sulla UNI ISO 30415, offre, alle aziende interessate, le proprie conoscenze e competenze al fine di sviluppare e implementare un sistema ritagliato sulle vostre specifiche e peculiari esigenze.