STUDIO GALLIAN PUBBLICA LA SUA CARBON FOOTPRINT

SCARICA IL REPORT COMPLETO QUI

Nello sforzo contro il cambiamento climatico e per aiutare il settore produttivo nel cammino verso lo sviluppo sostenibile,  Studio Gallian accompagna le aziende attraverso vari strumenti tecnici e percorsi di certificazione.

Uno di questi è il calcolo e rendicontazione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG), comunemente conosciuto come “carbon footprint”.

Consapevole quindi che tutte le attività umane e produttive hanno un impatto rilevante nelle emissioni di GHG, ha deciso di calcolare il proprio impatto. Il nostro report di rendicontazione delle emissioni di gas a effetto serra  include le seguenti categorie:

 

  Categoria di emissioni Fonte di emissione
a. Emissioni e rimozioni dirette di GHG Consumo di gas naturale per riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria
a. Emissioni e rimozioni dirette di GHG Consumo di combustibile utilizzato nei mezzi aziendali
b. Emissioni indirette da consumo di energia acquisita Consumo di energia elettrica: energia elettrica prelevata dalla rete
c. Emissioni indirette derivate dal trasporto Viaggi di commuting (tragitto casa-lavoro) dei collaboratori

 

Il risultato è di 33 tonnellate di CO2 equivalente per l’anno 2020, considerato come baseline per il calcolo, di seguito si dettaglia l’incidenza di ciascuna categoria considerata.

Il contributo maggiore (83%) al totale delle emissioni è apportato dalle emissioni derivanti dall’uso del combustibile per il trasporto delle persone, del quale il 43% è il combustibile per i mezzi aziendali e il restante 40% quello utilizzato dal personale per il commuting (spostamenti casa-lavoro). A seguire, con il 10% il consumo di energia elettrica per le attrezzature d’ufficio e il 7% è invece derivante dal gas naturale utilizzato per il riscaldamento.

Attualmente stiamo studiando un piano di compensazione attraverso una piantumazione locale diretta di piante di paulownia, conosciuta come una delle specie che più CO2 cattura ed ha notevoli caratteristiche non solo dal punto di vista ambientale ma anche estetico e produttivo, nonché con una capacità di crescita di molto superiore alla media, raggiungendo anche i 25 metri in 5 anni.

Il progetto prevede di piantumare circa un ettaro di spazi verdi all’interno della proprietà dello Studio Gallian con la quantità di piante necessarie a compensare almeno la metà delle emissioni annuali dello Studio.